VACANZA STUDIO INPSIEME E SUMMER CAMP INPSIEME

guida alla partecipazione al bando

Naviga da pc o notebook per vedere più contenuti, più foto, tutti i prezzi e scaricare i pdf.

Guida alla partecipazione al bando INPSIEME ESTERO 2023

Prenota a Malta con InMalta per l'estate 2023

La guida è aggiornata all'uscita del bando 2023, pubblicato l'1 Marzo 2023, puoi leggere le informazioni utili per la partecipazione al bando. Aggiorneremo questa guida man mano, anche in base ai quesiti posti dai partecipanti e dai Tour Operator a INPS.

Pubblichiamo oggi, 1 Marzo 2023, in questa pagina la Guida 2023 aggiornata con le informazioni del bando pubblicato l'1 Marzo 2023. Iscriviti ora alla mailing List (in basso alla pagina) per ricevere la Guida 2023 Ufficiale INPS Aggiornata, ti manderemo anche il bando in PDF! Riceverai anche l'invito al webinar di presentazione dei nostri pacchetti.


Emozionati e felici
I nostri ragazzi parlano dell'esperienza nell'estate 2022

COS'E' INPSIEME?

E’ il bando per ottenere una borsa di studio destinata ai figli di dipendenti della pubblica amministrazione, statali e pensionati, iscritti alla scuola superiore ed under20. Con la borsa INPSIEME 2023 Estero puoi prenotare un pacchetto "A Malta con InMalta" per minorenni oppure un pacchetto "A Malta con InMalta" per maggiorenni o ancora un pacchetto "Summer Camp InMalta" per minorenni.

QUANTE BORSE VENGONO EROGATE?

Il numero di borse di studio inpsieme cambia ogni anno, mediamente per le scuole superiori sono state circa 25.000, per il 2023 sono 24.282.

QUAL E' IL CONTRIBUTO EROGATO NEL 2023?

Per il 2023 il contributo massimo è di 2100 Euro. Il contributo massimo, fino all'anno 2021, è stato di 2000 Euro per il bando INPSIEME ESTERO. Per l'anno 2022 è stato di 2200 Euro, l'Istituto ha previsto un aumento del contributo per i soggiorni destinati ai ragazzi delle superiori all’estero; tale quota aggiuntiva, pari a 200 Euro, è stata finalizzata ad incrementare le misure di sicurezza e prevenzione del contagio (previsione di bolle di distanziamento e sistemi di tracciamento dei contatti), tamponi ove necessari, assicurazioni obbligatorie per malattia, quarantena ed annullamento viaggio e a coprire le maggiori spese determinate dalla crisi pandemica in termini di riduzione della capacità ricettiva delle strutture e di aumento delle tariffe del trasporto aereo, marittimo e terrestre per l'incremento del costo dei carburanti. Per il 2023 tale quota aggiuntiva è stata ridotta di 100 Euro ma integrata nel contributo, in base all'ISEE. La differenza da aggiungere per i nostri pacchetti migliori A Malta con InMalta per minorenni oppure per maggiorenni è veramente irrisoria, per l'iscrizione al Summer Camp per minorenni potresti non dover aggiungere alcuna quota. Iscriviti ora alla mailing List (in basso alla pagina) per ricevere il bando 2023 ESTATE INPSIEME ESTERO. Riceverai anche l'invito al webinar di presentazione dei nostri pacchetti.

COME AVVERRANNO I PAGAMENTI DA PARTE DI INPS?

A differenza degli scorsi anni, quest'anno INPS ha deciso di non pagare direttamente noi tour operator. INPS erogherà direttamente al richiedente il contributo spettante, in due soluzioni: il 50% del contributo spettante entro il 9 Giugno (o entro il 20 Giugno per i subentrati a seguito dei ripescaggi), il 50% restante entro il 25 ottobre, a patto che la documentazione finale sia caricata dal richiedente, in area riservata, entro il 9 settembre.

A CHI SONO RIVOLTI I SOGGIORNI ALL'ESTERO NEL 2023?

Ai ragazzi di tutti e 5 anni delle scuole superiori che non abbiano compiuto 20 anni alla scadenza del bando.Fino all'estate 2021 è stato possibile utilizzare il contributo INPSIEME per i soggiorni studio all'estero destinati ai ragazzi delle scuole secondarie superiori, dal primo anno al quinto anno. Solo nell'anno 2022, per i ragazzi fino al terzo anno delle scuole superiori, i soggiorni tematici bisettimanali in Italia, dedicati all’apprendimento delle lingue straniere o delle soft skills, sono stati l'unica possibilità accessibile. Solo i ragazzi del IV e V anno scolastico, nel 2022, hanno potuto utilizzare il contributo INPSIEME per l'estero. Per il 2023 anche i ragazzi del primo, secondo e terzo anno possono andare all'estero utilizzando il contributo INPSIEME 2023. Il contributo, per una vacanza studio all'estero, sarà quindi per tutti gli iscritti agli istituti superiori.

QUALI SONO I REQUISITI CHE IL TOUR OPERATO DEVE AVERE?

Il bando 2023 richiede agli organizzatori dei soggiorni studio, alcuni requisiti indispensabili che noi di InMalta possediamo tutti. Possesso di autorizzazione allo svolgimento dell’attività di “organizzatore di viaggi e soggiorni”. Iscrizione presso il Registro delle Imprese tenuto dalla CCIAA. Possesso di apposita polizza assicurativa RC a garanzia. Possesso di idonea copertura per il rischio insolvenza o fallimento. Essere in regola con gli obblighi di versamento degli appositi depositi cauzionali. Possesso della certificazione UNI EN 14804. Possesso requisito di regolarità. Non essere azienda o società sottoposta a sequestro o confisca. Non essere in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, e non avere pendenti. Assenza di procedimenti pendenti. Possesso della regolarità contributiva. Possesso di regolarità rispetto alla normativa antimafia. Non essere stato dichiarato gravemente inadempiente. Assenza di sentenze di condanna passate in giudicato. Insussistenza di condanne a carico del titolare dell'impresa o del direttore tecnico. Non aver commesso violazioni gravi in materia di sicurezza. Non aver commesso gravi rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte. Non aver commesso violazioni gravi delle norme in materia di contributi previdenziali.

COME SI PRESENTA LA DOMANDA?

Accedi alla home page del sito www.inps.it e segui questo percorso: Sostegni, Sussidi e Indennità, poi seleziona Credito e Welfare dipendenti pubblici, clicca su Soggiorni, poi su Estate INPSieme infine clicca su Approfondisci. Selezionando il tasto Utilizza il servizio dopo l’inserimento di codice fiscale e SPID/CIE/CNS sarà visualizzato il modulo da compilare, in cui compaiono già i dati identificativi del soggetto richiedente.

COSA PREVEDE LA VACANZA STUDIO A MALTA CON INMALTA INPSIEME?

Il bando eroga un contributo massimo di 2.100 Euro per un pacchetto che includa il viaggio internazionale con partenza di gruppo ed accompagnatore; IL CORSO DI INGLESE DI 30 ORE tenuto presso una scuola autorizzata dal Ministero dell'Educazione; L'ALLOGGIO IN HOTEL di standard non inferiore a 4 stelle, con vitto pensione completa; un programma di GITE ED ATTIVITA' per la socializzazione e per la conoscenza dello Stato Estero.

COSA PREVEDE IL SUMMER CAMP INMALTA INPSIEME?

Il contributo massimo erogato di 2.100 Euro può essere utilizzato anche per il Summer Camp, pacchetto che include il viaggio internazionale con partenza di gruppo ed accompagnatore; IL CORSO DI INGLESE DI 30 ORE tenuto presso una scuola autorizzata dal Ministero dell'Educazione; L'ALLOGGIO IN CAMPUS di standard elevato, con vitto pensione completa; un programma di GITE ED ATTIVITA' per la socializzazione, per il divertimento, per la conoscenza di Malta.

SONO PREVISTI PACCHETTI PER MAGGIORENNI?

Si, naturalmente, anche in considerazione che molti studenti dl IV e V anno avranno un'età compresa tra 18 e 19 anni. I pacchetti ESTERO "A Malta con InMalta OVER18" per maggiorenni si differenziano dai pacchetti under 18 principalmente per la gestione del tempo libero, per una maggiore autonomia, per gite ed escursioni adatte a ragazzi più grandi. Puoi vedere le nostre proposte per maggiorenni cliccando QUI.

QUALI SONO LE DATE IMPORTANTI? (aggiornamento all'1 Marzo 2023)

La data di pubblicazione del bando, 1 Marzo 2023; L'invio della domanda di partecipazione, dalle ore 12 del 7 Marzo 2023 alle ore 12 del 27 Marzo 2023; La pubblicazione della graduatoria, entro il 14 Aprile 2023, in genere INPS pubblica le graduatorie proprio durante l'ultimo giorno utile, quindi il 14 Aprile 2023; La scelta del fornitore o Tour Operator (nel nostro caso InMalta), ENTRO L'1 MAGGIO; Lo scorrimento delle graduatorie a seguito di rinuncia, ENTRO il 5 MAGGIO; La scelta del fornitore o Tour Operator (nel nostro caso InMalta) per i ripescaggi, ENTRO IL 19 MAGGIO. Puoi vedere le date di partenza QUI. Iscriviti ora alla mailing List (in basso alla pagina) per ricevere il bando 2023 ESTATE INPSIEME ESTERO. Riceverai anche l'invito al webinar di presentazione dei nostri pacchetti.


POSSO INVIARE LA PREISCRIZIONE ORA SENZA IMPEGNO?

Si, puoi fare la preiscrizione non vincolante: non dovrai pagare nulla. Ti assicurerai però di essere in lista quando usciranno le graduatorie del bando. Inviando oggi la preiscrizione, il prezzo concordato ALLA DATA DI OGGI non subirà aumenti. Potrai cancellarla senza alcun costo in qualunque momento o confermarla fino a 7 giorni dopo l'uscita delle graduatorie. Invia la tua PREISCRIZIONE GRATUITA con partenza di gruppo cliccando QUI oppure con partenza individuale ed inserimento in gruppo a Malta cliccando QUI.

SONO INCERTO CONSIDERANDO LA SITUAZIONE GEOPOLITICA, COSA FACCIO?

I viaggi saranno regolarmente programmati: noi gestiamo soggiorni studio a Malta, stato neutrale estero, vicino all'Italia e molto ben collegato. Malta è un paese neutrale per costituzione, non ha esercito e non può prendere parte a nessuna operazione militare, né di intervento né per ristabilire la pace. Il territorio maltese non può essere utilizzato dagli alleati né per atterraggi o decolli di mezzi impegnati in azioni militari né come base logistica aerea o navale. Malta è quindi, in Europa, lo Stato estero più sicuro dove viaggiare e dove fare una vacanza studio anche in un contesto di instabilità geopolitica. NON ti consigliamo di scegliere una destinazione extra-europea.

QUALI SONO LE DATE DELLE VACANZE STUDIO "A MALTA CON INMALTA"?

Turni già confermati PER I QUALI PUOI INVIARE LA PREISCRIZIONE ONLINE GIA' ADESSO DA QUI:

dal 10 Giugno al 24 Giugno 2023 (2 sett. da Bologna, 5 posti disponibili);
dal 16 Giugno al 30 Giugno 2023 (2 sett. da Roma, 8 posti disponibili);
dal 20 Giugno al 4 Luglio 2023 (2 sett. da Cagliari, 3 posti disponibili);
dal 23 Giugno al 7 Luglio 2023 (2 sett. da Torino, TURNO PIENO - SOLD OUT); solo lista d'attesa
dal 23 Giugno al 7 Luglio 2023 (2 sett. da Milano, TURNO PIENO - SOLD OUT); solo lista d'attesa
dal 23 Giugno al 7 Luglio 2023 (2 sett. da Bologna, TURNO PIENO - SOLD OUT); solo lista d'attesa
dal 24 Giugno al 8 Luglio 2023 (2 sett. da Lamezia, 2 posti disponibili);
dal 30 Giugno al 14 Luglio 2023 (2 sett. da Treviso, 7 posti disponibili);
dall'1 Luglio al 15 Luglio 2023 (2 sett. da Roma, 12 posti disponibili);
dall'1 Luglio al 15 Luglio 2023 (2 sett. da Pozzallo, 11 posti disponibili);
dal 2 Luglio al 16 Luglio 2023 (2 sett. da Bari, 7 posti disponibili);
dall'8 Luglio al 22 Luglio 2023 (2 sett. da Torino, 9 posti disponibili);
dall'8 Luglio al 22 Luglio 2023 (2 sett. da Milano, 10 posti disponibili);
dall'8 Luglio al 22 Luglio 2023 (2 sett. da Bologna, 7 posti disponibili);
dal 14 Luglio al 28 Luglio 2023 (2 sett. da Napoli, 7 posti disponibili);
dal 16 Luglio al 30 Luglio 2023 (2 sett. da Roma, 15 posti disponibili);
dal 16 Luglio al 30 Luglio 2023 (2 sett. da Pozzallo, 5 posti disponibili);
dal 23 Luglio al 6 Agosto 2023 (2 sett. da Torino, 19 posti disponibili);
dal 23 Luglio al 6 Agosto 2023 (2 sett. da Milano, 12 posti disponibili);
dal 23 Luglio al 6 Agosto 2023 (2 sett. da Bologna, 10 posti disponibili);
dal 30 Luglio al 13 Agosto 2023 (2 sett. da Roma, 14 posti disponibili);
dal 30 Luglio al 13 Agosto 2023 (2 sett. da Pozzallo, 6 posti disponibili);
dal 31 Luglio al 14 Agosto 2023 (2 sett. da Catania, 1 posto disponibile);
dal 7 Agosto al 21 Agosto 2023 (2 sett. da Torino, 14 posti disponibili);
dal 7 Agosto al 21 Agosto 2023 (2 sett. da Milano, 19 posti disponibili);
dal 7 Agosto al 21 Agosto 2023 (2 sett. da Bologna, 24 posti disponibili);
dal 14 Agosto al 28 Agosto 2023 (2 sett. da Roma, 17 posti disponibili);

QUALI SONO LE DATE DEL "SUMMER CAMP INMALTA"?

Turni già confermati PER I QUALI PUOI INVIARE LA PREISCRIZIONE ONLINE GIA' ADESSO DA QUI:

dall'1 Luglio al 15 Luglio 2023 (2 sett. da Roma o da Pozzallo, 5 posti disponibili); IN ESAURIMENTO
dal 16 Luglio al 30 Luglio 2023 (2 sett. da Roma o da Pozzallo, 12 posti disponibili);
dal 30 Luglio al 13 Agosto 2023 (2 sett. da Roma o da Pozzallo, 14 posti disponibili).

In base alle preiscrizioni da altre zone e/o aeroporti d'Italia, attiveremo altre partenze.

I RAGAZZI POSSONO ARRIVARE INDIVIDUALMENTE A MALTA?

Si, con il bando Estate INPSieme 2023 è possibile (a differenza degli scorsi anni). Possono viaggiare in autonomia da 14 anni con AirMalta, da 15 anni anche con ITA, da 16 anni con tutte le compagnie aeree. All'arrivo qui a Malta, li accoglieremo in aeroporto e li inseriremo subito nei nostri gruppi internazionali "Vacanze Studio A Malta con InMalta" o nei gruppi italiani "Summer Camp InMalta" in base al pacchetto prenotato. Ricorda che in questo caso dovremo comprare noi, per tuo figlio o per tua figlia, il biglietto aereo andata e ritorno. Questa soluzione è molto comoda se risiedi in una delle zone dalle quali non partiamo direttamente, con i nostri gruppi, oppure se i nostri gruppi sono pieni, o ancora se le date che proponiamo non sono compatibili con le tue esigenze. Con un arrivo individuale puoi scegliere qualunque data (da sabato a sabato o da domenica a domenica) da qualunque aeroporto italiano (e non), dal 3 Giugno al 3 Settembre. Eccezionalmente, solo se dall'aeroporto più vicino a te non sono disponibili voli nei weekend, accettiamo arrivi e partenze anche di venerdì e lunedì. Se stai pensando ad un arrivo individuale con inserimento in gruppo a Malta, PUOI INVIARE LA PREISCRIZIONE ONLINE GIA' ADESSO DA QUI

COME DOVRAI PAGARE I PACCHETTI?

A differenza degli scorsi anni, quest'anno dovrai anticipare, ma solo per qualche mese. Compilando l'iscrizione dopo l'uscita delle graduatorie o confermando la preiscrizione (sempre dopo l'uscita delle graduatorie), ti manderemo subito il contratto che dovrai caricare nella tua area riservata INPS: dovrai pagare il 50% del pacchetto scelto entro 1 giorno dalla ricezione del contratto. Ti consigliamo di fare un bonifico bancario istantaneo perchè, al ricevimento del denaro sul nostro conto corrente, dovremo emettere fattura quietanzata ed inviartela: dovrai caricare anche questa nella tua area riservata INPS e possiamo quietanzarla come "pagata" solo dopo aver ricevuto materialmente il pagamento. Dovrai pagare il rimanente 50% del pacchetto scelto non oltre 8 giorni prima dell'arrivo a Malta. Normalmente i nostri pacchetti vanno saldati molto tempo prima ma, potendo pagare il saldo pochi giorni prima della partenza, agevolazione che concediamo solo ai partecipanti al bando INPSIEME 2023, avrai già ricevuto il 50% di acconto da parte di INPS. Se hai difficoltà ad anticipare le somme, ti consigliamo di scegliere le partenze di Agosto, avrai così più tempo, anche se INPS dovesse ritardare. Potrai pagare il saldo anche in 6 mesi a interessi 0 grazie a Sella Personal Credit, serviranno solo documento di identità e codice fiscale del richiedente con istruttoria in tempo reale.

COS'E' L'ISEE?

E’ l’ indicatore della Situazione Economica Equivalente, un insieme di parametri utilizzati per l’accesso a numerose prestazioni sociali agevolate tra cui accesso al bando Estate INPSieme 2023.

COS'E' LA DSU?

La dichiarazione sostitutiva unica (DSU) è un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare con la quale si ottiene l'indicatore ISEE per la richiesta di prestazioni sociali agevolate e quindi anche per la partecipazione al bando ESTATE INPSIEME.

COME SI RICHIEDE L'ISEE?

Se hai inviato la DSU (dichiarazione sostitutiva unica), puoi accedere al sito INPS con SPID o con la Carta di Identità Elettronica ed entrare nella sezione "ISEE PRECOMPILATO", procedendo quindi alla richiesta. Alternativamente ti consigliamo di rivolgerti al CAF più vicino a te, sono comunque necessari alcuni documenti. Puoi anche rivolgerti al tuo commercialista di fiducia: il tempo di attesa per avere il documento varia da comune a comune, in genere mai superiore ai 10 giorni lavorativi, la richiesta della DSU è necessaria per richiedere il successivo ISEE!

QUALE ISEE SERVE, QUELLO 2022 O QUELLO 2023?

Il documento che riporta il valore dell'indicatore ISEE, in breve "l'isee" scade il 31 Dicembre di ogni anno. Dovrai richiedere l'ISEE 2023 a partire dall'1 Gennaio 2023, prima dell'uscita del bando Inpsieme 2023.

COME FARE LA DOMANDA PER PARTECIPARE A INPSIEME 2023?

Per entrare nella tua area riservata INPS ed effettuare la domanda di partecipazione al bando ESTATE INPSIEME 2023 Estero, avrai bisogno subito dell'accesso tramite SPID. Dopo l'accesso al tuo MYINPS, cerca in alto le parole "Estate INPSIEME" oppure "INPSIEME ESTERO".

QUANDO FARE LA DOMANDA?

La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente la prestazione, esclusivamente per via telematica, accedendo dalla home page del sito internet istituzionale inps.it, inserendo nella sezione “Cerca” le parole: “Estate INPSieme” e consultando nella pagina la sezione Domanda. Selezionando il tasto “Accedi al servizio” dopo l’inserimento di codice fiscale e PIN sarà visualizzato il modulo da compilare, in cui compaiono già i dati identificativi del soggetto richiedente. Nella domanda saranno inseriti i recapiti telefonici mobili e di posta elettronica (email) presenti nel PIN ovvero nell’area MyINPS al fine di consentire e agevolare le comunicazioni da parte dell’Istituto. Eventuali variazioni di recapiti dovranno essere inserite nel Pin. Non potranno essere indicati indirizzi PEC. Al fine di ricevere le comunicazioni è necessario autorizzare l’INPS all’uso dei contatti in sede di acquisizione Pin o nell’area MyINPS.

POSSONO PARTECIPARE RAGAZZI ESTERNI AL BANDO?

Si certamente. Noi di InMalta organizziamo, da 13 anni, vacanze studio a Malta da 9 a 22 anni, puoi visitare il nostro sito internet www.vacanzestudio.inmalta.it oppure il nostro sito internet www.summercamp.inmalta.it. Nei nostri viaggi studio ci sono sempre partecipanti privati, quindi i tuoi figli possono coinvolgere anche amici che non possono partecipare al bando. I ragazzi potranno partire insieme. Trovi qui INFORMAZIONI PER GLI AGGREGATI

SI PUO' UTILIZZARE IL BONUS CULTURA O 18APP?

Si, i nati nel 2004 possono utilizzare il loro bonus cultura prenotando un pacchetto "A Malta Con InMalta". Siamo infatti abilitati dal Ministero della Cultura Italiano ad erogare corsi di inglese per gli studenti delle scuole superiori. Non accettiamo il bonus cultura per il pacchetto "Summer Camp InMalta".

A COSA SERVE INVIARE LA PREISCRIZIONE ORA SENZA IMPEGNO?

Serve per bloccare il prezzo. Serve anche a capire quali turni attivare e da quali aeroporti. A te serve a risparmiare molto tempo appena usciranno le graduatorie, perché i posti per i pacchetti più richiesti e per le date più gettonate si esauriranno entro uno o due giorni. Il giorno dopo l'uscita delle graduatorie ti chiameremo e ti chiederemo se vorrai confermare la preiscrizione. Se si, riceverai la conferma, da parte di InMalta, dell'avvenuta prenotazione del pacchetto scelto, entro 1 giorno lavorativo, unitamente al CONTRATTO TRA TE E INMALTA che dovrai caricare sul sito INPS. Se no, non dovrai far nulla e non dovrai pagare nulla. Invia la tua PREISCRIZIONE GRATUITA cliccando QUI.

Abbiamo pubblicato in questa pagina la Guida 2023 Aggiornata. Iscriviti ora alla mailing List (in basso alla pagina) per ricevere la Guida 2023 Ufficiale INPS e gli aggiornamenti e i chiarimenti man mano pubblicati da INPS, ti manderemo anche il bando in PDF! Riceverai anche l'invito al webinar di presentazione dei nostri pacchetti.



Richiedi informazioni ora!





Assistenza in italiano

06 92935867Lun-Ven 9-13:00



Inpsieme a Malta!
L'esperienza più sicura da prenotare nel 2023


Siamo italiani

e viviamo a Malta

Parla con noi

chiamando lo 06.92935867

Chatta con noi

da lunedì a venerdì

Scrivi su whatsapp

o manda un vocale!

Ricevi aggiornamenti, news e molto altro sul BANDO INPSIEME 2023

Ti manderemo in bando, il catalogo, le graduatorie appena disponibili e le nostre proposte

Inpsieme a Malta!
L'esperienza più sicura da prenotare nel 2023
MTA Malta Tourism Authority, Feltom, INPSieme, 18App, Associazione Italiana Agenti di Viaggi
InMalta è un marchio di Gruppo Giannone srl Travel & Tour Operator P.IVA IT 01665420889
Malta Tel. +356 20341592 | Milano Tel. +39 02.80886385| Torino Tel. +39 011.0437851| Roma Tel. +39 06.21127248|
Napoli Tel. +39 081.18557859| Catania Tel. +39 095.3288235| Modica Tel. +39 0932.1847413|